Home > Blog > PROJECT MANAGEMENT SISTEMICO corso interaziendale

PROJECT MANAGEMENT SISTEMICO corso interaziendale

Pubblicato il 09 Oct 2017 da Fabio Sangiorgi
PROJECT MANAGEMENT SISTEMICO corso interaziendale

Cos’è

Il corso focalizza l’attenzione sull’ambiente, sul sistema, sulla rete di colleghi/clienti e fornitori con cui il responsabile del progetto si deve relazionare direttamente o indirettamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

A cosa serve

Consente di acquisire una metodologia strutturata, che fornisce le informazioni necessarie per portare a termine semplici progetti nel rispetto di tempi, budget e obiettivi con una attenzione particolare al sistema e a tutti gli attori coinvolti.

A chi si rivolge

Si rivolge a Project Manager e Project Leader, Project Team members, Responsabili di funzione o di settore, Responsabili di processo, Responsabili di prodotto, Responsabili di commessa, Analisti di business, Specialisti IT, Ricercatori, Consulenti.

Gli obiettivi

  • Nell’ottica di gestire i progetti  con successo e maggior efficacia, il corso si pone l’obiettivo di:
  • illustrare il processo del project management e le su componenti principali;
  • creare consapevolezza sui principali strumenti  e metodologie a disposizione di chi gestisce il progetto.
  • Il corso è stato progetto per avere una valenza pratica ed operativa. Durante le ore di aula verranno organizzate delle esercitazioni pratiche in sottogruppi per permettere ad ognuno di imparare dall’esperienza

Il programma

  • Definizione di Progetto e Project management
  • Strutture organizzative e risorse coinvolte
  • Fasi e processi del project management e relative tecniche metodologie
  • Brevi cenni a tutti gli elementi del sistema da considerare (tempi, costi, ambito, comunicazioni, rischi, qualità, procurement, gestione risorse umane e materiali, knowledge management)

Cosa imparerai

  • Identificare le caratteristiche chiave di un progetto
  • Identificare i principali vincoli di progetto
  • Definire il ruolo e responsabilità del project  manager
  • Identificare le strutture organizzative di un progetto
  • Comprendere la definizione di un project Stakeholder
  • Identificare gli stakeholder del progetto
  • Identificare i bisogni informativi degli stakeholder di progetto
  • Definire la responsabilità per la gestione degli stakeholder e controllare l’ingaggio degli stakeholder
  • Definire la motivazione dell’uso di un project charter
  • Sintetizzare gli elementi chiave di un project plan
  • Identificare le cause comuni di conflitto all’interno di un ambiente di progetto
  • Descrivere le differenze tra autorità e influenza

Durata: 1 giornata

Docente: Mario Agrifani

Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è di 6 persone.

Il corso si terrà presso la nostra sede in via Figino 11/B, Pero (MM1 – Pero)

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo corsi@ligys.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *