PROJECT MANAGEMENT SISTEMICO corso interaziendale
Cos’è
Il corso focalizza l’attenzione sull’ambiente, sul sistema, sulla rete di colleghi/clienti e fornitori con cui il responsabile del progetto si deve relazionare direttamente o indirettamente per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
A cosa serve
Consente di acquisire una metodologia strutturata, che fornisce le informazioni necessarie per portare a termine semplici progetti nel rispetto di tempi, budget e obiettivi con una attenzione particolare al sistema e a tutti gli attori coinvolti.
A chi si rivolge
Si rivolge a Project Manager e Project Leader, Project Team members, Responsabili di funzione o di settore, Responsabili di processo, Responsabili di prodotto, Responsabili di commessa, Analisti di business, Specialisti IT, Ricercatori, Consulenti.
Gli obiettivi
- Nell’ottica di gestire i progetti con successo e maggior efficacia, il corso si pone l’obiettivo di:
- illustrare il processo del project management e le su componenti principali;
- creare consapevolezza sui principali strumenti e metodologie a disposizione di chi gestisce il progetto.
- Il corso è stato progetto per avere una valenza pratica ed operativa. Durante le ore di aula verranno organizzate delle esercitazioni pratiche in sottogruppi per permettere ad ognuno di imparare dall’esperienza
Il programma
- Definizione di Progetto e Project management
- Strutture organizzative e risorse coinvolte
- Fasi e processi del project management e relative tecniche metodologie
- Brevi cenni a tutti gli elementi del sistema da considerare (tempi, costi, ambito, comunicazioni, rischi, qualità, procurement, gestione risorse umane e materiali, knowledge management)
Cosa imparerai
- Identificare le caratteristiche chiave di un progetto
- Identificare i principali vincoli di progetto
- Definire il ruolo e responsabilità del project manager
- Identificare le strutture organizzative di un progetto
- Comprendere la definizione di un project Stakeholder
- Identificare gli stakeholder del progetto
- Identificare i bisogni informativi degli stakeholder di progetto
- Definire la responsabilità per la gestione degli stakeholder e controllare l’ingaggio degli stakeholder
- Definire la motivazione dell’uso di un project charter
- Sintetizzare gli elementi chiave di un project plan
- Identificare le cause comuni di conflitto all’interno di un ambiente di progetto
- Descrivere le differenze tra autorità e influenza
Durata: 1 giornata
Docente: Mario Agrifani
Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è di 6 persone.
Il corso si terrà presso la nostra sede in via Figino 11/B, Pero (MM1 – Pero)
Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo corsi@ligys.it