Home > Blog > RLS: chi è? Che ruolo ha in azienda? Quando è obbligatorio?

RLS: chi è? Che ruolo ha in azienda? Quando è obbligatorio?

Pubblicato il 08 Jul 2019 da Federica Cito
RLS: chi è? Che ruolo ha in azienda? Quando è obbligatorio?

Che ruolo ha il RLS, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza? Che compiti e che sensibilità deve saper sviluppare?

Pesi e contrappesi. Scelte e imposizioni. Dialogo e scontro. La materia della prevenzione e la protezione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori deve essere in grado di superare le logiche di contrapposizione e scambio tra le diverse figure aziendali.  Ecco alcuni elementi chiave:

  • Chi è?
  • Che ruolo ha?
  • Che compiti e sensibilità deve sviluppare?

Chi è l’ RLS?

L’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) si configura come esempio cardine del cambiamento della concezione della sicurezza sul lavoro. Da una visione statica basata sul rigido adempimento degli obblighi, si passa ad una visione inclusiva, dinamica, che pone al centro della sua ragion d’essere la partecipazione ma soprattutto la responsabilizzazione dei lavoratori. Seguendo questa logica, tutti gli atteggiamenti che scaturiscono limiti o portano alla creazione di attriti, vengono eliminati, per dar spazio a scambi continui tra le varie figure aziendali.

Che ruolo ha L’RLS?

L’istituzione di questa figura si colloca fra le novità che il D.Lgs. 81/2008 ha introdotto rispetto alla legge 626/1994 sulla sicurezza dei lavoratori. La precedente normativa non solo viene rinnovata, ma viene messa in luce la fondamentale importanza di alcune figure, nel nostro caso il RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), istituite per garantire un ulteriore supporto ai lavoratori e per favorire la creazione di un sereno ambiente aziendale. Il suo ruolo è dunque quello di rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori nell’ambito della sicurezza del lavoro all’interno delle aziende.
Questa figura aziendale è obbligatoria in tutte le aziende, ma in base alle dimensioni delle stesse cambia la modalità di nomina del rappresentante.

Le regole attuali stabiliscono che nelle aziende o unità produttive con un massimo di 15 dipendenti il RLS è solitamente eletto dai lavoratori tra di loro. Nel caso di aziende o unità produttive che contano più di 15 lavoratori il RLS è eletto o designato sempre dai lavoratori, ma all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali.

rls

Che compiti e sensibilità deve sviluppare ?

Il rappresentante per la sicurezza svolge un ruolo di primaria importanza quale soggetto fondamentale del processo di gestione della sicurezza dei luoghi di lavoro. I compiti che svolge sono principalmente:

  • individua, programma, realizza e verifica, in ordine alla valutazione dei rischi, la prevenzione nell’azienda o unità produttiva;
  • collabora con il datore di lavoro e con gli organi di controllo con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro in azienda;
  • instaura un rapporto di dialogo con i dipendenti dell’azienda, ascolta gli eventuali problemi rilevati ed effettua i controlli dovuti in base alle segnalazioni valide;
  • partecipa agli incontri periodici;
  • verifica l’avvenuta realizzazione degli interventi obbligatori o concordati necessari per la sicurezza del lavoro in azienda.

I corsi Ligys per lavoratori eletti in qualità di RLS: chi è? Che ruolo ha in azienda? Quando è obbligatorio?

Per svolgere al meglio le proprie mansioni, al RLS (rappresenteate dei lavoratori per la sicurezza) è riconosciuto il diritto di accesso ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni e, soprattutto, alla valutazione dei rischi. Allo stesso modo deve essere tenuto al corrente delle novità in tema di macchinari, impianti, sostanze e malattie professionali inerenti all’azienda nella quale opera. Per fare tutto ciò è necessaria una particolare formazione in materia di salute e sicurezza e sui rischi specifici legati all’area del proprio ambito d’azione. E’ davvero importante che le figure elette dai lavoratori possano contribuire al massimo delle proprie possibilità al benessere aziendale.

Scegli il corso RLS che ti permette di formarti al meglio

I docenti di Ligys sono i soggetti che per primi modellano e plasmano il dialogo, hanno il compito di effettuare le ore di formazione e di offrire le adeguate conoscenze su tecniche di controllo e prevenzione dei rischi. Il passo decisivo è comprendere la chiave di lettura di questo ruolo, in modo tale da poter vivere con passione e dedizione le sfide della prevenzione e sicurezza in azienda.

Elaboriamo progetti e soluzioni per dare una risposta capace di soddisfare le esigenze di ciascun soggetto.

Investi nella tua formazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *