Training interaziendale: Strategie per la scelta di collaboratori
Nell’attività quotidiana di scelta collaboratori, fornitori, possibili partner, è fondamentale riuscire ad instaurare fin da subito un rapporto di fiducia, che permetta di raggiungere l’obiettivo prefissato. Tuttavia l’incontro con l’altro spesso è minato alle origini: stereotipi, pregiudizi, errori di valutazione, incapacità di cogliere il “quid” che rende l’altro indispensabile per ottenere i risultati attesi.
A chi è rivolto
Il corso è dedicato a tutti coloro che in azienda rivestono un ruolo decisionale nella scelta e nella gestione di collaboratori, fornitori e partner.
Gli obiettivi
- Conoscere i meccanismi che influiscono nell’attribuire la fiducia al primo impatto
- Acquisire gli elementi fondanti la comunicazione efficace in chiave relazionale
- Capire i processi che portano ad esprimere un giudizio sull’altro (dall’effetto Primacy all’effetto alone)
- Imparare a distingure “euristiche” e “bias” favorendone un uso consapevole ed evitando il rischio del pregiudizio
- Acquisire competenze relazionali volte a rendere efficace l’incontro con l’altro
- Sperimentare modalità nuove per prendere la decisione giusta al momento giusto
Il programma
- I presupposti della fiducia
- La comunicazione come azione e relazione
- La cognizione sociale: la percezione dell’altro
- Euristiche, bias ed errori di attribuzione
- Stereotipi e pregiudizi come limite nell’approccio con l’altro
- Il processo di “Decision making”
Durata: 1 giorno (9.00-18.00)
Docente Chiara Godina – Esperta nei processi formativi
Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso è di 6 persone.
Il corso si terrà presso la nostra sede in via Bovisasca, 18, 20026 Novate Milanese (Milano)
Per informazioni su date ed iscrizioni scrivi a corsi@ligys.it