Home > Blog > Sicurezza sul lavoro: la guida che cercavi al D. Lgs. 81/ 2008

Sicurezza sul lavoro: la guida che cercavi al D. Lgs. 81/ 2008

Pubblicato il 19 Jun 2019 da Federica Cito
Sicurezza sul lavoro: la guida che cercavi al D. Lgs. 81/ 2008

Sicurezza sul lavoro: sei sicuro che la tua azienda sia a norma?

La sicurezza sul lavoro è un argomento di grande importanza e attualità che interessa le aziende e i lavoratori e che molto spesso genera confusione per la sua complessità. In Italia è regolamentata dal D. Lgs. 81/2008: ritieni di conoscere le norme principali utili alla tua azienda?

In questa guida trovi i punti salienti del decreto e consigli utili per essere a norma e aggiornato sulla formazione obbligatoria.

Cosa sapere sulla legge sulla sicurezza sul lavoro:

  • A chi si rivolge
  • Cos’è il D. Lgs. 81/2008
  • Le figure coinvolte

Sicurezza sul lavoro: a chi si rivolge la legge sulla sicurezza sul lavoro

Il decreto sulla sicurezza del lavoro 81/2008 si rivolge a tutte le aziende, private e pubbliche, di qualsiasi settore di attività, e a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi. Il campo di applicazione della legge sulla sicurezza è davvero ampio, in quanto comprende qualsiasi tipologia di impresa, anche autonoma o familiare, e si estende a tutti i diversi tipi di lavoratori (inclusi quelli aventi contratti a progetto) e ad ogni tipologia di rischio.

Si rivolge contemporaneamente e di conseguenza a tutte le figure professionali che dovranno essere istituite nei luoghi di lavoro, suddivise per mansioni e responsabilità in: RSPP, RLS, preposto, addetto al primo soccorso, addetto antincendio e infine medico competente. Sono tante le figure, e per ognuna di esse offriamo corsi di formazione specifici.

SCOPRI I NOSTRI CORSI ONLINE SULLA SICUREZZA

Non hai ancora consultato la lista di corsi di formazione obbligatoria nel settore della salute e sicurezza sul lavoro? Qui trovi l’elenco completo!

sicurezza sul lavoro

Cos’è il D. Lgs. 81/2008

Il D. Lgs. 81/2008 raccoglie al suo interno tutte le norme esistenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Questo decreto si occupa della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e si applica:

• Alla persona sotto ogni aspetto: salute, sicurezza, dignità, tenendo conto della

provenienza geografica e del genere;

• Al lavoro, in qualunque forma svolto, in tutti i settori, sia pubblici che privati, cui siano adibiti lavoratori dipendenti o ad essi equiparati.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro. È necessario dunque, da parte di un’attività lavorativa, impedire l’esposizione per i lavoratori al rischio di infortuni/incidenti e di impedire il rischio di contrazione di malattie causate dall’ambiente di lavoro.

Quali sono le figure coinvolte nella gestione della sicurezza?

Le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro si dividono a seconda del tipo di responsabilità che hanno, ovvero, operative e consultive: ti spieghiamo meglio chi sono queste figure.

Le responsabilità operative sono di competenza del Datore di lavoro, del Dirigente, che ha il compito di organizzare il lavoro di altre persone, del Preposto, che vigila e sorveglia le attività, e del Lavoratore, che esegue correttamente le procedure lavorative e di sicurezza.

Le responsabilità consuntive, invece, coinvolgono le nuove figure per cui è richiesta formazione obbligatoria, che sono: RSPP (Responsabile Servizio di prevenzione e Protezione), ASPP (Addetti Servizio Prevenzione e Protezione), Medico competente, RLS (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza).

Ligys: supporto e consulenza per la sicurezza sul lavoro

Gestiamo corsi incentrati sulle figure aziendali coinvolte, con l’obiettivo di rispondere a tutte le tue esigenze e creare valore aggiunto, perché la sicurezza sul lavoro è importante, ma ancora più importante per noi è il benessere della tua azienda.

Noi di Ligys ci occupiamo di questo: supportiamo le aziende fornendo assistenza e consulenza tecnica su tutti i livelli.

Siamo esperti nella consulenza, nella formazione e nello sviluppo aziendale. Non perdere il tuo tempo: assicurati che la tua azienda sia a norma, contattaci subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *