Home > Blog > La Sicurezza sul lavoro: Giornata di beneficenza

La Sicurezza sul lavoro: Giornata di beneficenza

Pubblicato il 30 Jan 2017 da Fabio Sangiorgi
La Sicurezza sul lavoro: Giornata di beneficenza

La Sicurezza sul lavoro è un tema di fondamentale importanza, ma anche un argomento ostico e complesso.

Ligys e Realmonte lavorano dal 2013 per rendere il tema accessibile, fruibile e quindi utile per quei lavoratori che, per ragioni linguistiche e culturali sono in seria difficoltà a comprendere ed applicare le norme sulla sicurezza sul lavoro ed ottenere l’attestato indispensabile per l’accesso al mondo professionale.

Organizziamo 4 corsi di formazione sulla sicurezza annuali, fondamentali per  inserire i giovani rifugiati nel mondo professionale. Ci si avvale anche della presenza di mediatori culturali, qualora l’ostacolo della lingua rende difficile la comprensione e la partecipazione al corso.

Osservando i risultati delle attività condivise, ci siamo resi conto della necessità di fornire strumenti adeguati ai titolari di protezione internazionale che si presentano sul mondo del lavoro con un’esperienza professionale completamente differente da quella italiana e con un bagaglio di competenze linguistiche esiguo. Per sostenere questa categoria nel difficile percorso di integrazione, con l’attenta supervisione di Ligys,  verranno pubblicate dispense multilingue semplificate che illustrino con chiarezza, esempi ed immagini, gli argomenti inerenti la sicurezza sul lavoro.

Il 10 Giugno abbiamo quindi organizzato un evento  di raccolta fondi per finanziare il progetto, sempre  in collaborazione con Realmonte e Associazione Partecipazione, volto al sostegno per l’inserimento lavorativo di giovani titolari di protezione internazionale, finalizzato alla realizzazione di manuali illustrati e multilingue sulla sicurezza sul lavoro.

Qui il programma dettagliato della giornata, dove faremo sperimenteremo la sicurezza nei luoghi di lavoro anche ai bimbi, con giochi e laboratori esperienziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.