Home > Blog > Formazione e Cultura della Sicurezza in azienda

Formazione e Cultura della Sicurezza in azienda

Pubblicato il 25 Oct 2017 da Fabio Sangiorgi
Formazione e Cultura della Sicurezza in azienda

Trasformare un costo in opportunità

Parlare di cultura della sicurezza in azienda può sembrare, in prima battuta, uno slogan o un’ idea scontata rispetto al tema della prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

Ma la nostra esperienza nelle aziende ci dice esattamente il contrario, e ci porta a fare una riflessione seria sul supporto che la consulenza può e deve essere in grado di fornire alle organizzazioni, sia che si tratti di grandi o piccole imprese.

Vero è che le aziende si scontrano quotidianamente con vincoli normativi, bilanci e risultati di business.

Ma proprio per questo, un sapiente utilizzo delle ore di formazione obbligatoria diviene strategico per trasformare una voce di costo in un investimento virtuoso in grado di generare ricadute positive persino sul clima interno e sul benessere organizzativo.

Sappiamo che accrescere la cultura della sicurezza richiede un forte impegno da parte delle aziende: nella  prevenzione dei rischi sono molte le variabili da presidiare. Inoltre le statistiche ci dicono che l’80% degli infortuni sul lavoro avvengono a causa dell’errore umano.

In tal senso la formazione può risultare davvero strategica, se in grado di veicolare messaggi coerenti e di fare leva sul coinvolgimento e  sulla motivazione delle persone a eseguire comportamenti sicuri.

Così da trasformare quella che spesso viene percepita come una pura voce di costo in un investimento capace di generare  “Valore” per le organizzazioni e le persone insieme.

Ma come farlo?

Per ottenere questo risultato, Ligys offre il suo supporto alle aziende attraverso interventi di consulenza e formazione caratterizzati dal seguente approccio:

  • Partiamo da una analisi puntuale del contesto organizzativo.
  • Operiamo in stretta collaborazione e sinergia con il management aziendale, integrando ogni intervento  con  gli strumenti, il know-how e la compliance aziendale.
  • Realizziamo interventi formativi che integrano aspetti normativi e comportamentali.
  • Utilizziamo  un approccio  metodologico innovativo e  pragmatico, che agevola il coinvolgimento delle persone e agisce sulla responsabilizzazione dei singoli.

Per venire incontro alle necessità delle aziende abbiamo pianificato, inoltre,  un calendario di corsi interaziendali, che si tengono presso la nostra sede.

Il nostro obiettivo è creare attraverso la formazione obbligatoria uno spazio utile per fare cultura della prevenzione e dare un senso alle norme.

Noi ci crediamo e, con impegno, affianchiamo quotidianamente le aziende che ci accordano la loro fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.