E-commerce per export

Descrizione corso

In un mercato sempre più ampio e in continuo cambiamento è oggi fondamentale avere una fotografia chiara dei meccanismi dell’e-commerce nazionale e soprattutto, internazionale.

Obiettivi del corso

  • Comprendere le opportunità e le modalità del marketing digitale per gli attori del largo consumo
  • Osservare sul piano strategico l’uso del digitale da parte di attori italiani ed internazionali
  • Individuare le azioni digital più adatte per conseguire gli obiettivi definiti

Programma del corso

  • Il mercato: numeri, modelli, trend dell’e-commerce in Europa e sua penetrazione rispetto al retail tradizionale
  • Il mondo dei beni del largo consumo: come i produttori, in Italia ed a livello internazionale, si stanno muovendo nell’ambito dell’e-commerce e del marketing digitale per promuovere le vendite online e offline
  • Le strategie digital nell’ambito dello store marketing. Analisi di casi appartenenti alle seguenti modalità: qr code in-store e on-shelf; realtà aumentata, realtà virtuale e video immersivi; digital signage; iBeacons e rfid; couponing digitale e drive to store; recensioni e raccomandazioni di prodotto. Le e-labels
  • Il marketing digitale a supporto del e-retailing: come migliorare le vendite (online) usando le property digitali dei retailer. Analisi sinottica delle tecniche di store marketing e di digital store marketing:
  • Posizionamento a scaffale vs. scheda prodotto online. Aspetti di comunicazione, editoriali e di tecnica digitale
  • Discoverability in-store vs. indicizzazione nel motore di ricerca interno al sito. Il ruolo dei metadati
  • Bundling vs. correlazioni di prodotto. I motori di raccomandazione
  • Promozioni in-store vs. spazi display e newsletter sul sito del retailer
  • Coupon personalizzati vs. marketing comportamentale. Ottimizzare i ritorni del retargeting
  • Direct marketing offline vs. direct marketing online in partnership con il retailer
  • Passaparola vs. tecniche di word of mouth online

Metodologia

Erogazione frontale con momenti di esercitazione e test.

Durata del training

1 Giornata