La PNL nella relazione di vendita

Descrizione corso

Il contatto diretto con il cliente è questione di attimi. Instaurare una relazione di successo si gioca spesso in pochi secondi. Se le cose vanno bene, poi bisogna mantenerle, cercando anche di cogliere i bisogni dell’altro, per poter proporre i propri prodotti o servizi. La Programmazione Neurolinguistica (PNL) è uno strumento potente per gestire la relazione in modo efficace, entrando da subito nei canali di comunicazione più utili per capire i bisogni e i desiderata del cliente e creare una relazione di “Partnership”.

Obiettivi

  • Diventare consapevoli delle proprie strategie relazionali
  • Comprendere i propri punti di forza e di debolezza
  • Riconoscere i valori e le convinzioni altrui
  • Riconoscere gli schemi linguistici propri e altrui
  • Imparare a fare le domande «giuste»
  • Imparare a fare emergere i bisogni e desideri
  • Sviluppare la capacità di gestire la relazione con il cliente partendo dal proprio “stato” emotivo
  • Sviluppare la capacità di saper ascoltare
  • Individuare i punti di miglioramento e costruire un piano d’azione.

Programma

  • Le basi della PNL per capirne l’applicabilità nella gestione della relazione di vendita
  • Come fare una prima buona impressione
  • L ‘uso dei sistemi rappresentazionali per creare una relazione efficace
  • Il metamodello: uno strumento per fare le domande giuste
  • L’ascolto attivo
  • Il modello dei livelli logici per una comprensione pratica dei bisogni altrui
  • Ricalco, rapporto e guida: le fasi della costruzione di una relazione efficace
  • La psicogeografia: come non compromettere gli step precedenti scegliendo il setting sbagliato!

Metodologia

  • Metodologia interattiva ed esperienziale
  • Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
  • Utilizzo di strumenti audio-video

Durata del training

1/2 Giornate