Descrizione corso
Il contatto diretto con il cliente è questione di attimi. Instaurare una relazione di successo si gioca spesso in pochi secondi. Se le cose vanno bene, poi bisogna mantenerle, cercando anche di cogliere i bisogni dell’altro, per poter proporre i propri prodotti o servizi. La Programmazione Neurolinguistica (PNL) è uno strumento potente per gestire la relazione in modo efficace, entrando da subito nei canali di comunicazione più utili per capire i bisogni e i desiderata del cliente e creare una relazione di “Partnership”.
Obiettivi
- Diventare consapevoli delle proprie strategie relazionali
- Comprendere i propri punti di forza e di debolezza
- Riconoscere i valori e le convinzioni altrui
- Riconoscere gli schemi linguistici propri e altrui
- Imparare a fare le domande «giuste»
- Imparare a fare emergere i bisogni e desideri
- Sviluppare la capacità di gestire la relazione con il cliente partendo dal proprio “stato” emotivo
- Sviluppare la capacità di saper ascoltare
- Individuare i punti di miglioramento e costruire un piano d’azione.
Programma
- Le basi della PNL per capirne l’applicabilità nella gestione della relazione di vendita
- Come fare una prima buona impressione
- L ‘uso dei sistemi rappresentazionali per creare una relazione efficace
- Il metamodello: uno strumento per fare le domande giuste
- L’ascolto attivo
- Il modello dei livelli logici per una comprensione pratica dei bisogni altrui
- Ricalco, rapporto e guida: le fasi della costruzione di una relazione efficace
- La psicogeografia: come non compromettere gli step precedenti scegliendo il setting sbagliato!
Metodologia
- Metodologia interattiva ed esperienziale
- Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
- Utilizzo di strumenti audio-video
Durata del training
1/2 Giornate