Ieri venditore oggi consulente: l’evoluzione del ruolo

Descrizione corso

Il mercato globalizzato richiede un approccio al business più complesso, pertanto non è più sufficiente essere soltanto dei bravi venditori, ma occorre sviluppare quelle capacità e competenze che servono per trasformare il proprio ruolo “da venditore a consulente”, ed essere quindi riconosciuti dai clienti come dei partner affidabili e credibili.
Il corso è dedicato a tutti i venditori, agenti, responsabili commerciali e capi area che desiderano potenziare le abilità necessarie per essere riconosciuti dai clienti come partner affidabili.

Obiettivi

  • Creare una relazione con il cliente basata sulla fiducia
  • Padroneggiare tutti gli step del processo di vendita per finalizzare le proprie azioni e non disperdere energie
  • Esplorare i bisogni reali ed emozionali del cliente per tradurli in efficaci motivazioni all’acquisto
  • Sviluppare uno spiccato orientamento al cliente per stare al passo con l’evoluzione del mercato
  • Massimizzare strategie e azioni per gestire l’attività post vendita consolidando e sviluppando il proprio portafoglio clienti.

Programma

  • Venditore e consulente: l’evoluzione del ruolo
  • Costruire e mantenere la relazione di fiducia con il cliente
  • Gli step del processo di vendita consulenziale: dal primo contatto alla chiusura della trattativa
  • Le domande chiave per l’esplorazione dei bisogni del cliente
  • Costruire argomentazioni di vendita personalizzate
  • Le aspettative potenziali del cliente per aumentare il livello di soddisfazione
  • Le azioni vincenti per gestire la fase post vendita e consolidare una relazione di partnership.

Metodologia

Il corso utilizza un metodo molto interattivo che alterna esercitazioni, spiegazioni teoriche, discussioni guidate e simulazioni.

Durata del training

2 Giornate