Descrizione corso
Il mercato globalizzato richiede un approccio al business più complesso, pertanto non è più sufficiente essere soltanto dei bravi venditori, ma occorre sviluppare quelle capacità e competenze che servono per trasformare il proprio ruolo “da venditore a consulente”, ed essere quindi riconosciuti dai clienti come dei partner affidabili e credibili.
Il corso è dedicato a tutti i venditori, agenti, responsabili commerciali e capi area che desiderano potenziare le abilità necessarie per essere riconosciuti dai clienti come partner affidabili.
Obiettivi
- Creare una relazione con il cliente basata sulla fiducia
- Padroneggiare tutti gli step del processo di vendita per finalizzare le proprie azioni e non disperdere energie
- Esplorare i bisogni reali ed emozionali del cliente per tradurli in efficaci motivazioni all’acquisto
- Sviluppare uno spiccato orientamento al cliente per stare al passo con l’evoluzione del mercato
- Massimizzare strategie e azioni per gestire l’attività post vendita consolidando e sviluppando il proprio portafoglio clienti.
Programma
- Venditore e consulente: l’evoluzione del ruolo
- Costruire e mantenere la relazione di fiducia con il cliente
- Gli step del processo di vendita consulenziale: dal primo contatto alla chiusura della trattativa
- Le domande chiave per l’esplorazione dei bisogni del cliente
- Costruire argomentazioni di vendita personalizzate
- Le aspettative potenziali del cliente per aumentare il livello di soddisfazione
- Le azioni vincenti per gestire la fase post vendita e consolidare una relazione di partnership.
Metodologia
Il corso utilizza un metodo molto interattivo che alterna esercitazioni, spiegazioni teoriche, discussioni guidate e simulazioni.
Durata del training
2 Giornate