La gestione dello stress attraverso le tecniche teatrali

Descrizione corso

Stress, ansia, paura di parlare in pubblico. Emozioni che invadono quotidianamente la nostra vita lavorativa. Due giorni per “rubare” al teatro tecniche e pratiche che possono aiutarci sensibilmente a gestire e migliorare questi stati d’animo. Due giorni per “divertirsi seriamente” imparando piccole strategie di fiducia utilizzate anche dagli attori. Tecniche e veloci esercizi di sdrammatizzazione per rimodellare il nostro approccio ai problemi quotidiani e per dare scacco matto all’ansia. Il seminario, con approccio ludico – distensivo, si sviluppa nell’arco di un fine settimana.
È indirizzato a tutti coloro che in generale desiderano stare meglio con se stessi e con gli altri approfondendo la conoscenza del Teatro Creativo per applicarne le tecniche nella vita quotidiana.

Obiettivi

  • Imparare a riconoscere i sintomi
  • Ascoltare il corpo e liberarsi dai pregiudizi
  • La respirazione: questa sconosciuta!
  • Dare fiducia all’altro per dare fiducia a se stessi
  • Costruire un percorso tipo

Programma

Il teatro creativo è una forma d’arte che promuove il miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico dell’individuo. Attraverso i processi narrativi e attraverso l’improvvisazione si cercherà di sperimentare e riconoscere le emozioni, i ruoli, i pensieri.

Il percorso si sviluppa in tre fasi:

  1. Fondazione dove viene attivato il gioco per promuovere un clima positivo nel gruppo (fiducia – collaborazione)
  2. Creazione dove sulla base di stimoli provenienti dal gruppo stesso verranno create delle scene immaginarie (improvvisazione)
  3. Condivisione dove si “abbandona” il personaggio per condividere l’esperienza.

Metodologia

Gli strumenti di lavoro saranno il corpo, il respiro, la voce, lo spazio, l’immaginazione, il lavoro di gruppo, l’ascolto. Ma anche la lettura, la scrittura, il disegno, la musica

Durata del training

2 Giornate