Descrizione corso
Nell’attività quotidiana con collaboratori, fornitori, possibili partner, è fondamentale riuscire ad instaurare fin da subito un rapporto di fiducia, che permetta di raggiungere l’obiettivo prefissato. Tuttavia l’incontro con l’altro spesso è minato alle origini: stereotipi, pregiudizi, errori di valutazione, incapacità di cogliere il “quid” che rende l’altro indispensabile per ottenere i risultati attesi.
Il corso è dedicato a tutti coloro che in azienda rivestono un ruolo decisionale nella scelta e nella gestione di collaboratori, fornitori e partner.
Obiettivi
- Conoscere i meccanismi che influiscono nell’attribuire la fiducia al primo impatto
- Conoscere ed acquisire gli elementi fondanti la comunicazione efficace in chiave relazionale
- Conoscere i meccanismi che portano ad esprimere un giudizio sull’altro (dall’effetto Primacy all’effetto alone)
- Imparare a distinguere “euristiche” e “bias” favorendone un uso consapevole ed evitando il rischio del pregiudizio
- Acquisire competenze relazionali volte a rendere efficace l’incontro con l’altro
- Sperimentare modalità nuove per prendere la decisione giusta al momento giustoProgramma• I presupposti della fiducia
- La comunicazione come azione e relazione
- La cognizione sociale: la percezione dell’altro
- Euristiche, bias ed errori di attribuzione
- Stereotipi e pregiudizi come limite nell’approccio con l’altro
- Il processo di “Decision making”
Metodologia
Il corso utilizza un metodo molto interattivo che alterna esercitazioni, spiegazioni teoriche, discussioni guidate, simulazioni.
Durata del training
2 Giornate