Strategie per un’efficace scelta dei collaboratori e dei partner

Descrizione corso

Nell’attività quotidiana con collaboratori, fornitori, possibili partner, è fondamentale riuscire ad instaurare fin da subito un rapporto di fiducia, che permetta di raggiungere l’obiettivo prefissato. Tuttavia l’incontro con l’altro spesso è minato alle origini: stereotipi, pregiudizi, errori di valutazione, incapacità di cogliere il “quid” che rende l’altro indispensabile per ottenere i risultati attesi.
Il corso è dedicato a tutti coloro che in azienda rivestono un ruolo decisionale nella scelta e nella gestione di collaboratori, fornitori e partner.

Obiettivi

  • Conoscere i meccanismi che influiscono nell’attribuire la fiducia al primo impatto
  • Conoscere ed acquisire gli elementi fondanti la comunicazione efficace in chiave relazionale
  • Conoscere i meccanismi che portano ad esprimere un giudizio sull’altro (dall’effetto Primacy all’effetto alone)
  • Imparare a distinguere “euristiche” e “bias” favorendone un uso consapevole ed evitando il rischio del pregiudizio
  • Acquisire competenze relazionali volte a rendere efficace l’incontro con l’altro
  • Sperimentare modalità nuove per prendere la decisione giusta al momento giustoProgramma• I presupposti della fiducia
  • La comunicazione come azione e relazione
  • La cognizione sociale: la percezione dell’altro
  • Euristiche, bias ed errori di attribuzione
  • Stereotipi e pregiudizi come limite nell’approccio con l’altro
  • Il processo di “Decision making”

Metodologia

Il corso utilizza un metodo molto interattivo che alterna esercitazioni, spiegazioni teoriche, discussioni guidate, simulazioni.

Durata del training

2 Giornate