Descrizione corso
La leadership è un aspetto fondamentale dell’essere manager, ma è in realtà un concetto legato alla soggettività e difficile da sviluppare in base a parametri oggettivi. Un leader di successo è in grado di immedesimarsi nei collaboratori comprendendo il contesto, la situazione e la modalità più adatta per consentire ad ogni membro del team di dare il meglio. Il corso affronterà i temi chiave legati allo sviluppo di un modello di leadership individuale basato sulle qualità individuali che si rifletta positivamente nella relazione con i collaboratori e nella produttività del team.
Si rivolge ai manager ed alle persone con funzioni di coordinamento.
Obiettivi
- Individuare i fattori chiave della leadership partendo dalla propria esperienza soggettiva
- Acquisire la consapevolezza del proprio stile di leadership
- Comprendere che cosa significa leadership relazionale e come si applica nelle diverse situazioni
- Sperimentare uno stile di leadership efficace nei momenti di criticità
- Sviluppare una capacità di influenzamento attraverso l’autorevolezza del proprio stile di leadership
- Saper ingaggiare e motivare le persone per il raggiungimento degli obiettivi individuali e di business
Programma
- Il significato della leadership: i modelli soggettivi
- Autoanalisi sul proprio stile di leadership
- La leadership situazionale gli strumenti di diagnosi del proprio team
- Lo stile di leadership per l’ingaggio e la motivazione dei collaboratori
- La fiducia e la credibilità come presupposto di una leadership efficace
- La leadership in pratica: sperimentazioni su casi portati dai partecipanti
Metodologia
- Interattiva ed esperienziale
- Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
- Utilizzo di audio-video
Durata del training
1 Giornata