Il colloquio nella gestione dei collaboratori

Descrizione corso

Il colloquio individuale tra manager e collaboratore è un momento fondamentale per stabilire un’alleanza che possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi. Il corso si propone di far acquisire una metodologia nello svolgimento dei colloqui individuali ed una gestione strategica delle informazioni che contribuisca al miglioramento del lavoro di team.
Il corso si rivolge ai manager ed alle funzioni di coordinamento.

Obiettivi

  • Apprendere le tecniche relative al corretto svolgimento delle diverse tipologie di colloqui
  • Riconoscere ed utilizzare la struttura di colloquio adeguata all’obiettivo, alla persona ed al momento
  • Sviluppare capacità di ascolto ed empatia per arrivare alla soluzione dei problemi
  • Saper gestire in modo strategico le informazioni

Programma

I colloqui gestionali: obiettivi diversi e approcci mirati

Elementi fondamentali dei diversi tipi di colloquio :

  • Scopo e obiettivi
  • Contenuti e contesto
  • Metodi di conduzione
  • Attenzioni relazionali
  • L’ascolto attivo
  • L’utilizzo delle domande efficaci
  • L’utilizzo delle informazioni tratte dai colloqui individuali per una corretta gestione del team

Metodologia

  • Interattiva ed esperienziale
  • Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
  • Utilizzo di audio-video

Durata del training

2 Giornate