Descrizione corso
Dialogare o confrontarsi con colleghi e partner non è sempre così facile. Soprattutto quando appartengono ad un gruppo culturale diverso dal nostro. L’interculturalità di un gruppo di lavoro può comportare delle problematiche molto complesse: pregiudizi, stereotipi, e preferenze, valori. Attitudini culturali oltre che personali ‘diverse’ influiscono sulla modalità in cui ognuno di noi approccia un problema o una situazione. Capire ciò che sta ‘dietro’ (l’80% dell’iceberg) il nostro comportamento ci permette di aprire la mente ad altri modi di fare e di pensare, applicando insieme un linguaggio comune e delle strategie e tecniche per superare ostacoli culturali e ottimizzare i rapporti.
Obiettivi
- Diventare consapevoli dei propri valori culturali, e quelli dei propri colleghi internazionali
- Capire come questi valori influiscono sui modi di fare e di comunicare
- Cultura nazionale, cultura organizzativa, e “sub-cultura” – conoscere la mappa dell’ azienda
- Capire le relazioni tra strategia, struttura, controllo e cultura aziendale
- Identificare strategie e tecniche per superare ostacoli culturali
- Sviluppare competenze di comunicazione verbale e non-verbale
- Individuare i punti di miglioramento personali sui quali lavorare nella pratica quotidiana.
Programma
- La programmazione culturale: simboli, rituali, eroi, valori
- Gli stereotipi ed i pregiudizi: cosa sono e come gestirli
- Le differenze tra culture nazionali, valori e identità
- La cultura organizzativa e le sue strategie, processi e normative
- Strategie e tecniche per una comunicazione efficace
- Percorso individuale di miglioramento
Metodologia
- Metodologia interattiva ed esperienziale
- Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
- Utilizzo di strumenti audio-video
Durata del training
1 Giornata