Le dinamiche interculturali in azienda

Descrizione corso

Dialogare o confrontarsi con colleghi e partner non è sempre così facile. Soprattutto quando appartengono ad un gruppo culturale diverso dal nostro. L’interculturalità di un gruppo di lavoro può comportare delle problematiche molto complesse: pregiudizi, stereotipi, e preferenze, valori. Attitudini culturali oltre che personali ‘diverse’ influiscono sulla modalità in cui ognuno di noi approccia un problema o una situazione. Capire ciò che sta ‘dietro’ (l’80% dell’iceberg) il nostro comportamento ci permette di aprire la mente ad altri modi di fare e di pensare, applicando insieme un linguaggio comune e delle strategie e tecniche per superare ostacoli culturali e ottimizzare i rapporti.

Obiettivi

  • Diventare consapevoli dei propri valori culturali, e quelli dei propri colleghi internazionali
  • Capire come questi valori influiscono sui modi di fare e di comunicare
  • Cultura nazionale, cultura organizzativa, e “sub-cultura” – conoscere la mappa dell’ azienda
  • Capire le relazioni tra strategia, struttura, controllo e cultura aziendale
  • Identificare strategie e tecniche per superare ostacoli culturali
  • Sviluppare competenze di comunicazione verbale e non-verbale
  • Individuare i punti di miglioramento personali sui quali lavorare nella pratica quotidiana.

Programma

  • La programmazione culturale: simboli, rituali, eroi, valori
  • Gli stereotipi ed i pregiudizi: cosa sono e come gestirli
  • Le differenze tra culture nazionali, valori e identità
  • La cultura organizzativa e le sue strategie, processi e normative
  • Strategie e tecniche per una comunicazione efficace
  • Percorso individuale di miglioramento

Metodologia

  • Metodologia interattiva ed esperienziale
  • Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
  • Utilizzo di strumenti audio-video

Durata del training

1 Giornata