Descrizione corso
Nelle aziende si osservano modelli di comunicazione differenti, tra questi la modalità comunicativa al maschile ed al femminile rappresenta la polarità più evidente.
In realtà uomini e donne esprimono entrambi gli stessi codici comunicativi che prevalgono a seconda dei contesti.
Il corso si rivolge a tutte le figure aziendali, sia uomini che donne, che desiderano sviluppare consapevolezza di questi schemi e lavorare sul proprio stile comunicativo in modo da renderlo più equilibrato e funzionale ai diversi contesti.
Obiettivi
- Riconoscere gli stereotipi personali e culturali alla base delle differenze di genere
- Comprendere i diversi stili di comunicazione nella loro positività
- Integrare i modelli per comunicare meglio al lavoro e non solo
- Saper comunicare nelle situazioni critiche
- Sviluppare un approccio assertivo per equilibrare le differenze di approccio comunicativo.
Programma
- Gli stereotipi di genere nella comunicazione
- I codici culturali maschili e femminili e le loro peculiarità
- Le valenze positive delle diversità
- L’integrazione dei modelli: cosa prendo cosa lascio del mio maschile e del mio femminile
- La comunicazione critica: dare feedback e difendere le proprie opinioni
- L’assertività come equilibrio tra il femminile ed il maschile.
Metodologia
- Metodologia interattiva ed esperienziale
- Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
- Utilizzo di strumenti audio-video
Durata del training
2 Giornate