La comunicazione di genere tra galateo e stereotipi

Descrizione corso

Nelle aziende si osservano modelli di comunicazione differenti, tra questi la modalità comunicativa al maschile ed al femminile rappresenta la polarità più evidente.
In realtà uomini e donne esprimono entrambi gli stessi codici comunicativi che prevalgono a seconda dei contesti.
Il corso si rivolge a tutte le figure aziendali, sia uomini che donne, che desiderano sviluppare consapevolezza di questi schemi e lavorare sul proprio stile comunicativo in modo da renderlo più equilibrato e funzionale ai diversi contesti.

Obiettivi

  • Riconoscere gli stereotipi personali e culturali alla base delle differenze di genere
  • Comprendere i diversi stili di comunicazione nella loro positività
  • Integrare i modelli per comunicare meglio al lavoro e non solo
  • Saper comunicare nelle situazioni critiche
  • Sviluppare un approccio assertivo per equilibrare le differenze di approccio comunicativo.

Programma

  • Gli stereotipi di genere nella comunicazione
  • I codici culturali maschili e femminili e le loro peculiarità
  • Le valenze positive delle diversità
  • L’integrazione dei modelli: cosa prendo cosa lascio del mio maschile e del mio femminile
  • La comunicazione critica: dare feedback e difendere le proprie opinioni
  • L’assertività come equilibrio tra il femminile ed il maschile.

Metodologia

  • Metodologia interattiva ed esperienziale
  • Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
  • Utilizzo di strumenti audio-video

Durata del training

2 Giornate