Descrizione corso
Parlare in pubblico è un’attività fondamentale nella quotidianità lavorativa dei manager e di tutti coloro che abbiano un ruolo a contatto con il pubblico, ma spesso mette a dura prova: capita di sentirsi indifesi ed imbarazzati quando ci si rivolge a diverse persone e non sempre è possibile gestire le emozioni e la comunicazione non verbale. Il corso si propone di supportare i partecipanti a gestire una platea di ascoltatori attraverso le tecniche più comunemente usate per il miglioramento del public speaking.
Obiettivi
- Diventare consapevoli del proprio stile di comunicazione
- Comprendere i propri punti di forza e di debolezza legati al parlare in pubblico
- Acquisire le tecniche di esposizione e di presentazione
- Imparare a strutturare le presentazioni in base alle finalità ed ai diversi target
- Sviluppare competenze di comunicazione verbale: chiarezza del messaggio, capacità di sintesi, utilizzo di metafore ed analogie
- Sviluppare competenze di comunicazione non verbale: gestualità, postura, espressioni facciali
- Sviluppare la capacità di gestire la situazione ed il contesto in cui si parla coinvolgendo l’ascoltatore
- Individuare i punti di miglioramento personali sui quali lavorare nella pratica quotidiana.
Programma
- La comunicazione verbale
- Il linguaggio del corpo
- La gestione delle emozioni nella comunicazione
- La gestione della platea
- Tecniche di coinvolgimento: le domande ed il dialogo con la platea
- Gestire le obiezioni
- Sperimentazione del public speaking
- Percorso individuale di miglioramento
Metodologia
- Metodologia interattiva ed esperienziale
- Brevi parti teoriche di razionalizzazione dei contenuti
- Utilizzo di strumenti audio-video
Durata del training
1-2 Giornate