Preposti

Corso Formazione Preposti

Soggetti interessati

Lavoratori designati al ruolo di Preposto (ovvero “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” secondo l’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08).

Aggiornamenti

6 ore quinquennale

Argomenti trattati

Il programma è conforme a quanto previsto dall’articolo 37 del D.lgs 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
I contenuti spaziano dall’analisi dei soggetti coinvolti nel servizio di prevenzione e protezione aziendale, l’analisi e la valutazione dei rischi.
Si affrontano le tematiche legate alla sorveglianza delle disposizioni di norma, le procedure aziendali e l’uso e dei DPC e DPI.
Si conclude infine su temi legati alle tecniche comunicative.

A conclusione del corso è previsto un quiz di apprendimento

Competenze acquisite

Avere competenze nell’ambito della valutazione dei rischi con relativa capacità nel risolvere problematiche connesse alla loro risoluzione.
Avere capacità di gestione degli adempimenti relativi la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; con particolare attenzione alla supervisione dei lavoratori coordinati. Acquisire capacità analitiche sull’eliminazione dei rischi e sulla percezione del ruolo del preposto nel sistema aziendale.

Durata

8 ore